Mondo Hysterico (recensioni da orrore a 33 giri), rocchenroll italiano!!

« Older   Newer »
  Share  
Perfidia De Mon
view post Posted on 1/11/2011, 16:12




MONDO HYSTERICO

Volume 1

Negli anni '90 la Destination X Records ha pubblicato (esclusimavmente su vinile) 3 raccolte magnifiche che raccoglievano quanto di meglio è stato creato dal sottobosco italiano garage-r'n'r negli anni 50 e 60, ormai divenata merce rarissima e preziosa posseduta solo da pochi eletti.
Dalle casse piacevolmente gracchianti dello stereo il primo volume offre un piatto ricco di pezzi straordinari tra cui spicca "il deficiente" classico del mitico Clem Sacco (di cui parleremo approfonditamente in seguito), ma non sono da meno "Yuri Gagarin" su liriche straordinarie come "Adamo è stato il primo uomo quaggiù, Yuri Gagarin il primo lassù", la scatenata "tiger twist", "russo cha cha cha", la versione italiana di "jailhouse rock" o l'inno rossonero "Milan twist".
Solo un paio di tracce sono davvero da cassare: "margheritha" per la pessima qualità audio, "medley ok" davvero noiosa e "se non mi dai le lire per il cinema" del fastidiosissimo Piccolo Carlo Cariola.
Nonostante le piccole pecche è inutile sottolineare l'importanza di questa raccolta per capire il rock'n'roll italiano; la Destination X Records ha fatto di meglio con il secondo volume, ma tutta la trilogia è assolutamente da venerare!

esilarante!! :woot:

pezzo assolutamente fantastico!!! :wub:

tlamente fuori di testa da essere geniale!!



Volume 2

l mitico primo capitolo della serie Mondo Hysterico conteneva rarissime perle dell'underground r'n'r italiano anni 50 e 60, ma lasciava ampi spazi di miglioramento. Il secondo volume dell'introvabile trilogia è un autentico capolavoro a partire dalla spledida copertina retro-fetish, al contenuto musicale dannatamente esaltante.
Il disco è diviso in due parti ben distinte, la prima facciata è cantata ed è orientata alla demenzialità ante litteram con il sempre presente e mai troppo lodato Clem Sacco (l'unico nome noto del lotto) e la sua "hit" "Baciami La Vena Varicosa" posta in apertura, la folle "Ali Mu e Tacci Tu" del fantomatico Pepper Er Faticone, la scatenata "L'Urlo del Leone" di Fred Bullo e i Dannati, "Muchela Dracula" di Spero e i Crazy Boys e l'inno milanista "Rivera Cha Cha Cha" di Jerry e i Milanisti.
Il lato b è interamente strumentale e farebbe la gioia di Quentin Tarantino ed è pura manna dal cielo per chi adora le colonne sonore di film come "Pulp Fiction" o del nuovo "Death Proof"; si inizia tre pezzi da urlo "Pipeline" eseguita degli Ergastolani, "Hava Naguila" de I 4 Satelliti e la superba "Ghibli" dei Maremoto; tra gli altri pezzi si segnalano "Guitar Twist" ad opera de I Dinamici, "La Città Sommersa" de I Rangers dal sapore psichedelico e la sognante "La Sorella di Christine", con delle parti parlate ed ammiccanti, eseguita da Andrea Rosi e il Suo Complesso, posta come degna chiusura per questa compilation-capolavoro.
Il disco è praticamente impossibile da trovare, ma se un giorno lo doveste incrociare non dubitate nemmeno un secondo ...non ve ne pentirete!



Volume 3

Non c'è due senza tre e quindi dopo lo splendido secondo volume la Destination X ha deciso di realizzare un ulteriore capitolo della serie "Mondo Hysterico" per celebrare l'underground del r'n'r italiano anni '50/'60.
Diciamo subito che pur trattandosi di una serie assolutamente "cult" il terzo LP è il meno riuscito del lotto, mancano semplicemente i pezzi da 90 che avevano reso imprescindibili i primi due capitoli. Anche in questo caso funzionano meglio i brani strumentali psycho-surf come la psichedelica e disturbante "heroine" capolavoro del disco in stile Velvet Underground in acido ad opera dei The Jaguars e le più up-tempo e tradizionali "Alexander" de I Pyranas e "weekend" dei The New Rangers. Il resto paiono davvero outtake dei due precedenti volumi: r'n'r, twist e cha cha cha sghembi con testi spesso in "itanglese" che riescono nello scopo di intrattenere cadendo però nell'anonimato, nemmeno l'onnipresente Clem Sacco con "chunga twist" si salva.
Da questo calderone si ergono la meravigliosa "habibi twist" de I Latini, un magnifico brano r'n'r-twist arabeggiante, cantato in un improbabile incrocio tra italiano, inglese e arabo maccheronico, "la nipote di Christine" di Lori Loria, più per il suo contenuto sfacciatamente erotico che per l'effettivo valore musicale e l'estiva "isola souvenir" cantata da I Baronetti anche se troppo melodica e sdolcinata.
I neofiti della serie "Mondo Hysterico" sicuramente apprezzeranno, ma per chi conosce i primi due volumi si tratta semplicemente di un inutile raccolta impreziosita da un paio di gemme.

eccone una, delle perle..



Enjoy it! :woot: Italians rocks! :woot:
 
Top
off_the_boni
view post Posted on 1/11/2011, 16:18




ma no! Anche Jerry e i milanisti!! ahah il Milan Twist!!

li metto su a palla quando il milan vince lo scudetto :D
 
Top
demkiv
view post Posted on 2/11/2011, 10:16




CITAZIONE (off_the_boni @ 1/11/2011, 16:18) 
ma no! Anche Jerry e i milanisti!! ahah il Milan Twist!!

li metto su a palla quando il milan vince lo scudetto :D

musik45 smiley29m cheamba8
 
Top
off_the_boni
view post Posted on 2/11/2011, 12:49




da paura anche la strumentale che si chiama "milano" che se l'ascolti in giro per Milano in macchina nei quartieri di periferia o col brutto tempo l'è perfetta! Dipinge bene il grigiore paesaggistico
 
Top
Commander Commy88
view post Posted on 2/11/2011, 15:43




Ho i primi 2 e quoto tutto!!
Non so se sono consone al topic ma ci sono anche le compilation "Stasera shake", da segnalare anche solo per la presenza della canzone "Cocaina" di una tale Gianna :D

 
Top
off_the_boni
view post Posted on 2/11/2011, 22:16




Anche "chunga twist" spacca il culo!
 
Top
off_the_boni
view post Posted on 2/11/2011, 23:07





E sto pezzo?? Quant'era avanti!! Spero & Crazy boys...

 
Top
6 replies since 1/11/2011, 16:12   195 views
  Share